La LTS, l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell' Alto Adige (dal 1981 fino al 1994 Unione delle APT), è la Federazione che riunisce le Associazioni turistiche dell’Alto Adige. Come tale, attualmente la LTS rappresenta 70 Associazioni sul piano politico, e in tutti gli importanti organi turistici a livello provinciale. La LTS è gestita da un Consiglio direttivo composto da 11 membri, tra cui vengono nominati il Presidente ed il Vicepresidente.
I compiti principali della LTS sono le attività istituzionali, informative, l’assistenza EDP e lo sviluppo di software, e infine la formazione e l’aggiornamento dei collaboratori delle organizzazioni turistiche.
Tra le mansioni istituzionali si possono citare l’assistenza alle Associazioni appartenenti all’Unione in tutti gli ambiti della quotidianità, la rappresentanza degli interessi in Commissioni e Comitati, l’attuazione di progetti provinciali rilevanti a livello turistico, la stipula di accordi di grande portata economica, la coordinazione di soluzioni turistiche unitarie a livello provinciale, la stesura di analisi e perizie, la collaborazione con altre associazioni economiche e partner turistici e infine l’impegno politico volto ad ottenere un finanziamento sufficiente ed equo.
Le mansioni informative vengono effettuate con regolari circolari cartacee e via e-mail, e con News relative al settore EDP. Nel settore dell’assistenza EDP la LTS cerca di coprire tutto l’ambito IT, incluse la hotline telefonica per l‘EDP e la fornitura di hardware e software EDP. Da citare ancora in questo senso il continuo sviluppo del proprio software di back office TIC-Web e la consulenza e assistenza nel collegamento in rete internet delle organizzazioni turistiche. Nel settore della formazione e dell’aggiornamento, la LTS cerca invece di offrire ai propri associati seminari il più possibile vantaggiosi e orientati alle loro esigenze sui temi del turismo, delle lingue, di Internet, del marketing e delle competenze personali.
La LTS Soc. coop. è stata fondata nel 1999, per separare le attività commerciali in forte crescita nel settore dei servizi EDP, della formazione e della contabilità, dalla Federazione LTS. Successivamente questa società si è rafforzata molto rapidamente anche per motivi fiscali.