In ambito fiscale le organizzazioni turistiche altoatesine (come altre organizzazioni non-profit) assumono una posizione particolare. Sia da punto di vista fiscale che da quello della gestione dell’IVA è possibile scegliere determinate procedure che molti programmi di contabilità reperibili sul mercato effettuano solamente “per vie traverse“, in parte effettuando un doppio rilevamento dei documenti.
Ora, in tempi di scarse risorse finanziarie e di requisiti delle organizzazioni turistiche in continua crescita, è indispensabile un impiego mirato dei mezzi a disposizione. In questo contesto si arriva rapidamente alla domanda: "Gestisco la contabilità in azienda o la faccio gestire all‘esterno?"
Gestire internamente la contabilità, sempre che si disponga di personale con opportune conoscenze contabili, è sicuramente uno strumento efficiente di pianificazione e di controllo, che rispetto alla contabilità gestita esternamente offre numerosi vantaggi. Così ad esempio i dati correnti sono immediatamente disponibili, ed è possibile assegnare i costi e i ricavi per lo più in maniera molto più dettagliata. Laddove esista la possibilità pratica (tempo / personale qualificato), la LTS consiglia quindi a tutte le organizzazioni di una certa grandezza di gestire la contabilità in azienda.
Durante la ricerca di una soluzione software idonea, la LTS ha trovato la società PRO DATA e nel suo business software "OMBIS", mettendo così a punto due diversi pacchetti.
Pacchetto di contabilità "OMBIS Fibu TV"
Già nella sua versione base, il pacchetto permette, oltre alla contabilità, anche la pianificazione e l’analisi del budget, la fatturazione, la gestione dei solleciti e il calcolo dei contributi dei soci. Questo pacchetto base può essere successivamente ampliato a proprio piacimento con singoli moduli supplementari, ad es. con il calcolo dei costi, interfacce di home banking, altre funzioni di import/export, solo per citarne alcuni.
OMBIS fatturazione e calcolo dei contributi
Oltre alla fatturazione, questo pacchetto permette anche il calcolo automatico dei contributi dei soci. Sono comprese inoltre le funzioni di gestione delle voci e di sollecito. Anche questo pacchetto può essere ampliato man mano in via opzionale con altri moduli supplementari, ad es. con l’esportazione dei dati di fatturazione tramite le interfacce di home banking.
La società di software PRO DATA funge da punto di contatto centrale per l'assistenza e le domande su OMBIS. È possibile raggiungere questi servizi all'indirizzo:
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ingresso diretto ai ticket tramite il sito web: helpdesk.prodata.it (richiedere i dati di accesso)
- Telefono: 0471 660 355