Login

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La questione della sicurezza sul luogo di lavoro, con tutte le sue sfumature, riguarda anche le organizzazioni turistiche. Come sostegno ai nostri membri abbiamo perciò istituito un corso obbligatorio per tutti i collaboratori (marzo e aprile 2013). Il corso per la sicurezza sul luogo di lavoro deve essere seguito da tutti i collaboratori, a prescindere dalle ore di lavoro mensili prestate e dal tipo di contratto posseduto (contratto annuale, contratto stagionale, contratto di praticantato, buoni). I collaboratori ricevono alla fine del corso un attestato di partecipazione, che è da conservarsi in azienda. Questo attestato ha una validità di 5 anni, anche se il collaboratore lascia l'organizzazione turistica. I dipendenti che sono stati assunti prima del 21.12.2007 devono ricevere in ogni caso la formazione di 8 ore. I dipendenti assunti successivamente che hanno seguito un corso di formazione (attestato per iscritto) devono svolgere nei 5 anni successivi un corso di aggiornamento di 6 ore. Il corso di aggiornamento deve essere frequentato entro cinque anni dal corso base e vale poi per altri cinque anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni seguire questo link.

La riapertura degli uffici d'informazioni richiede una serie di misure per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori. Inoltre, si applicano le norme generali di igiene e di distanza.

  • Solo il minor numero possibile e necessario di dipendenti dovrebbe lavorare negli uffici per garantire una distanza sufficiente tra i dipendenti.
  • Il datore di lavoro o il direttore deve dare istruzioni ai dipendenti, queste istruzioni devono essere firmate dai dipendenti e devono essere disponibili in ufficio.
  • Anche le informazioni per i clienti devono essere affisse in un luogo ben visibile e quindi portate all'attenzione di tutti i visitatori.
  • I disinfettanti devono essere disponibili per i visitatori e i dipendenti, preferibilmente nell'area d'ingresso.
  • Un telo o una sciarpa o simili sono sufficienti a coprire la bocca e il naso. Se la distanza di un metro non può essere mantenuta durante le riunioni, è necessario utilizzare semplici maschere chirurgiche.
  • Il cartello " lavarsi le mani in modo corretto" dovrebbe essere appeso nei servizi igienici.
  • Il cartello "1 metro di distanza" deve essere appeso negli uffici e nella ricezione.
  • La valutazione dei rischi deve essere adattata e integrata, il responsabile della sicurezza sul lavoro ne è responsabile.
archive Tutti i documenti come ZIP-Download (1.27 MB)
Informazione visitatori ufficio (DE + IT) document Download (19 KB)
Schutzmaßnahmen Infobüros document Download (36 KB)
Schutzmaßnahmen Außendienst document Download (35 KB)
Cartello coronavirus (DE + IT) pdf Download (276 KB)
Regole igiene (DE + IT) pdf Download (24 KB)
Richtiges Händewaschen pdf Download (489 KB)
Lavarsi le mani in modo corretto pdf Download (490 KB)